lunedì 1 luglio 2013

Crostata al cocco e caffè


Foza e coraggio.. andiamo avanti :))
Domenica soleggiata a Zena...andiamo al mareeee!!!!
Ale ed io siamo andati nel mio amato camping a goderci la giornata di caldo, sole e mare.
Quello che amo di questa mia seconda casa è il paesaggio mare- monti....trasmette 1 certa tranquillità, serenità...e dopo 1 lunga settimana cittadina è quello che serve!!!







Visto che mia madre era già li ho deciso di preparare 1 torta, usando sempre la farina di riso :))
Ci ho pensato a lungo..volevo fare 1 torta leggera, fresca..che non pesasse tutto il giorno sullo stomaco, così ho preparato 1 frolla al cocco con crema di ricotta al caffè!!

Ingredienti:

Per la frolla:

  • 60 gr burro
  • 40gr zucchero
  • 2 uova
  • 140 gr farina di riso
  • 100 gr farina di cocco
Per la crema:

  • 250 gr ricotta
  • 1 uovo
  • 60 gr zucchero vanigliato
  • 120 gr panna
  • 2 cucchiai abbondanti di cremosa al caffè di Bacco
  • 1 caffè ristretto Caffè Molinari
  • 1 foglio di colla di pesce

Preparazione:

In 1 ciotola mettete lo zucchero e il burro e lavorate velocemente; aggiungete le uova, continuate ad impastare e infine aggiungete le due farine precedentemente setacciate.
Formate 1 palla e lasciate riposare in frigo per 1 ora circa.
Nel frattempo preparate la crema:
Sbattete lo zucchero con il rosso d'uovo,aggiungete la ricotta, la cremosa, la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e il caffè e date 1 bella girata.
In 1 ciotola montate a neve l'albume e in 1altra la panna.
Al composto aggiungete prima gli albumi e di conseguenza la panna, girando sempre dall'alto verso il basso.
Lasciate la crema a riposare fuori dal frigo.
A questo punto la frolla è pronta. Foderate  la teglia con la carta forno, spianateci la pasta all'interno e fate cuocere per 15 minuti a 180°.
La parte di frolla che avanza fatela a briciole e cuocete a 180° per circa 3 minuti.
Quando la crostata è fredda, utilizzate la carta acetata e guarnitela con 1 bello strato di crema.
Lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore.
Ultimo tocco...aggiungete le briciole di frolla prima di servirla.
Se vi piace il cocco posso garantire che questa torta la adorerete.. si scioglie in bocca e il gusto del affè si sposa da dio con quello del cocco.. 1 vera goduria!!!









24 commenti:

  1. Hai fatto benissimo e sono felice per te, era proprio quello che ci voleva! :) <3 Questa crostata deve essere deliziosa, ma quanto sei brava?! :) L'abbinamento è golosissimo :P Complimenti e un abbraccio forte con tanto affetto, buona settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :))) non sai che felicità se mi dici così!! :D
      l'abbinamento mi ispirava 1 sacco...il risultato orrimo :))
      bacione

      Elimina
  2. WoW bella!!! deve essere buonissima, voglio proprio provarla ... a presto ...

    RispondiElimina
  3. Che buona!!
    Brava cara, vai avanti tranquilla e prenditi quello che ti serve a stare bene!!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già già...ora ci sono le mie priorità...poi il resto :))
      bacio

      Elimina
  4. Golosissimaaaaa!!!
    Un abbraccio e buona settimana:))

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie Paola :))
      voglia di mare pari a 10..peccato che si lavori :(
      baci

      Elimina
  6. se mi dici cocco io sono sempre presente:-)

    RispondiElimina
  7. Carissima amica, goditi la tranquillità e la serenità che una bella giornata di mare può regalarti!
    Complimenti per questa buonissima e golosissima crostata che hai preparato......io adoro sia il caffè che il cocco, sicuramente è buonissima..inoltre la frolla con la farina di riso è speciale.....
    grazie per questa bellissima ricetta e complimenti, sei veramente bravissima:))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro...la tranquillità di 1 giornata al mare non ha prezzo..ci vivrei in spiaggia :))
      la frolla con farina di riso è davvero qlcs di leggero..ottima :))
      bacione

      Elimina
  8. Wow!!!Mi mangerei lo schermo direttamente! Questa crostata sembra squisita, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna..te ne darei volentieri 1 fetta da assaggaire :))
      bacione

      Elimina
  9. Interessante questa frolla al cocco con la farina di riso!
    Hai ragione, il mare rigenera proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura ciao..non vedo l'ora che sia sabato per ritornare a godermi sole e mare :))

      Elimina
  10. Che belli gli scatti... un paesaggio favoloso... e ottima la torta che hai preparato... cocco e caffè... un connubio tutto da scoprire....
    bacioni!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie chicca..il mio camping mi piace sempre :))
      piccolo, ma si sta bene :))
      e dopo 1 giornata mare 1 po' di dolcino è legge!!!
      bacino

      Elimina
  11. Frolla al cocco????? Ma che delizia.... poi con la farina di riso.... mi piace veramente!!! E in quanto a relax.... quando ci vuole, ci vuole! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si Erica..la frolla con la farina di riso ha 1 consistenza sublime :))
      mi ha entusiasmata tanto!!!

      Elimina

Ogni commento è ben accetto :))