mercoledì 26 giugno 2013

" E' solo stress"...

Cosa vuoi che sia..passa tutto quanto..solo 1 po di tempo e ci riderai suuu... dice il buon Liga..e io dico speriamoooo!!!
Questo non è ne 1 post di cucina ne 1 post di divertimento...è 1sfogo su 1 stato di salute che mi porto dietro da 1 paio di settimane...non voglio essere compatita, ma credo che se qualcuno sia nella mia stessa situazione mi possa capire e magari anche solo virtualmente non si senta sola!!!
Cos'è lo stress?? Non è depressione...non è 1 malattia grave per fortuna... ve lo voglio spiegare a parole mie, senza definizioni mediche...Non sono brava con le parole, ma provo a raccontare la mia esperienza.
Dopo mesi e mesi di disavventure e forti emozioni sono arrivata ad 1 momento di serenità interiore, tutto girava per il verso giusto in 1 certo senso, il mio ragazzo è il mio mondo, la mia famiglia sta bene, il blog mi da soddisfazioni e il lavoro va bene...proprio dietro a tutto questo arriva 1 campanellino d'allarme...inizio ad avere attacchi di panico senza motivo..mi imbambolo sulle cose, ho la testa confusa, non mi escono le parole anche se vorrei dire "state tranquilli, sto bene", i week end passati a letto o con malessere.. e tutto questo davanti a mia madre, che poverina non sa cosa fare, ma con molta calma cerca di riportarmi in carreggiata con la mente.
Tre settimane fa resto senza voce e ho 1 forte tosse....dopo 1paio di giorni vado dal dottore,mi diagnostica 1 forte faringite e faccio la mia prima settimana di mutua.
La tosse non passa, ho conati di vomito improvvisi e faccio molta fatica a respirare,richiamo il dottore..mi manda d'urgenza a fare i raggi ai bronchi e ai polmoni..non c'è niente di che se non 1 piccola colata nel polmone destro, che potrebbe crearmi un deficit respiratorio.
Prolungo la mutua fino al martedì successivo e continuo la mia cura di cortisone, antibiotico, antistaminico e gocce per non tossire.
Il lunedì la tosse è ancora forte, non passa..mi alzo dalla sedia della cucina e da li inizio ad andare in confusione, ho difficoltà a respirare, ho 1 macigno sul cuore che mi impedisce di far entrare aria nei polmoni...ero stanca di respirare e non ero del tutto conscia.
Mi trovo al pronto soccorso...elettrocardiogramma perfetto, ma il mio cuore è sempre affaticato, la tosse forte...i bronchi e i polmoni erano pulitissimi...la dottoressa decide di farmi la tac per togliere ogni dubbio..e anche li non trovano nulla.
Morale della favola..la cura era forte, la faringite non aveva abbandonato la mia gola, però la causa scatenante di tutto questo malessere è lo stress, parola corta, ma con 1 mondo al suo interno!!
Lo stress si manifesta dopo 1 lungo periodo di emozioni forti..quando pensi che tutto sia finito, che la felicità sia tornata nella tua vita è proprio dietro l'angolo per assalirti.
Insomma..subentra la calma nel tuo corpo, lui non è abituato a non captare solleciti e allora ti assale!!!
In realtà pochi sanno di quello che mi è successo realmente, avevo paura che la gente mi prendesse per furba o per sciroccata, come in realtà è successo a quelle persone che l'ho detto o che l'hanno sentito dire.
Per fortuna ho il mio fidanzato, mia mamma e mia nonna che mi stanno molto vicino...mi hanno convinto a credere che non sono 1 problema per nessuno e che è una 1cosa che capita a molte persone purtroppo.
Attualmente conduco la vita di prima...solamente che ogni tanto mi vengono questi scompensi...testa confusa, conati di vomito e respiro affannoso.
Detta così può sembrare 1 passeggiata, ma vi garantisco che non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico...non ti senti mai a posto, se non con le persone che rappresentano la "casa", la serenità.
Devo ringraziare la mia famiglia per il sostegno,per le ore perse a farmi ragionare e a spiegarmi come stanno davvero le cose!!!
1 grazie speciale a te..che con 1000 messaggi oltre alle 1000 chiamate non mi lasci sola...che alla minima cavolata sei pronto a sostenermi!!


Queste sono le gioie della mia vita <3
Scusate la pappardella...a volte è meglio sfogarsi su 1 foglio bianco che con le persone in carne e ossa...le amicizie virtuali ti capiscono di più delle persone che vedi  o che senti tutti i giorni.
Se qualcuno è nella mia analoga situazione consiglio di sfogarvi, parlare e non nascondere il vostro malessere...non vi passerà...anzi peggiora.
Arriverà il giorno in cui tutto tornerà com'era, la mia vita prenderà il solito tram tram senza nessun fastidio e da lì comincerò a sentirmi libera!!!




22 commenti:

  1. Nel mio piccolo ti sono vicina e ti capisco.
    Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  2. Mi spiace molto per la tua brutta esperienza, per motivi diversi dai tuoi capisco benissimo quello che provi. Vedrai che pian piano andra' meglio, e' quello che ripeto sempre anche a me stessa. Aggrappati alle cose e alle persone che ti fanno stare bene!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente...le persone che ti sono vicine sono la tua ancora di salvezza...purtroppo sono quei momenti che di positivo vedi ben poco..
      bacione

      Elimina
  3. Ciao Cara! Capisco quello che stai passando perchè l'ho provato e a volte lo provo ancora. Motivi diversi, sintomi diversi, ma il risultato non cambia. Il mio consiglio è di parlarne con i tuoi, con chi ti sta vicino e, se ne senti la necessità, anche con qualcuno professionalmente preparato. Io l'ho fatto e lo faccio tutt'ora, una volta al mese più o meno. Unica cosa non devi sentirti come un'aliena, sono cose che succedono e non bisogna vergognarsene. Anche se virtualmente hai il mio sostegno, perciò se ti va di sfogarti, no problem!
    Bacio!

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa... la cosa di non essere l'unica mi consola...io parlo spesso con mia madre...ora sto provando a prendere le gocce di Bach.. vediamo che succede!!!Anche tu hai il mio sostegno naturalmente se t va di parlarne :))
      bacione

      Elimina
  4. Eli, mi dispiace molto per te. Anche a me è successa una cosa simile, dopo forti emozioni, il corpo si è rilassato, ma non riuscivo più a fare nulla, ero distrutta fisicamente.
    Di soluto i malesseri non dimostrabili scientificamente trovano il fondamento in qualche carenza emotiva. Ci sono molte letture che potresti fare a riguardo, ti consiglio di leggere "Guarire coi perchè" è un libricino molto utile. Per il resto, io non credo moltissimo alle medicine alternative, ma mi ha aiutato molto l'agopuntura per ristabilire il mio equilibrio energetico.
    Un abbraccio! V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valy...grazie per i consigli...il libro lo compro oggi stesso...ora io sto prendendo i fiori di Bach...dicono che sono molto utili!!!!
      Grazie ancora...1 abbraccio

      Elimina
  5. Ely... ti leggevo e riflettevo... sai cosa mi è successo vero?... la malattia di mamma prima e la sua morte poi mi ha fisicamente ed emotivamente distrutta... purtroppo nella vita capitano situazioni emotivamente e fisicamente difficili da affrontare... lì per lì il corpo reagisce... e all'inizio sembra quasi non rendersi conto di cosa sta capitando... poi quando quel periodo scorre... ti svegli come da un sogno convinta che ce la puoi fare... che in fondo tutto sembra andare avanti... e invece ecco che poco dopo qualcosa a cui non sai dare un nome ti assale... a me per esempio dopo circa un mese dalla sua morte sono iniziati fortissimi crampi allo stomaco... e senso di nausea.. e pianto improvviso... fortunatamente però grazie ai miei soliti controlli medici di prevenzione e grazie a mio marito, mio padre, mia sorella, ai miei suoceri e soprattutto a mio figlio (che mi ha letteralmente salvata e fa si che la mia testa giri sempre nel verso giusto!)... bè pian piano ci sto riuscendo... sto andando avanti anche se so che la strada è lunga e che mai mi abituerò alla sua mancanza... ma mi convinco che lei non vorrebbe mai vedermi buttare via ciò a cui teneva più di ogni altra cosa... la mia felicità e quella di mia sorella! Dunque io cerco di andare avanti come meglio posso e anche tu devi andare avanti... se cadi rialzati (io cerco di farlo sempre..) perchè cadere è normale... rialzarsi invece è qualcosa che necessita di forza e caparbietà.... e tu sono certa che hai entrambe queste qualità!!!!
    Ti abbraccio forte.... baci... Federica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede ciao...io non ho avuto 1 perdita così importante nella mia vita, in realtà non so bene perchè sia successo...probabilmente dovrei arrivare al fulcro del problema, ma sinceramente credo di non averne!!!
      Grazie davvero per aver condiviso la tua storia..ma tu stai facendo delle cure? io ho iniziato a prendere i fiori di Bach...dicono che facciano miracoli...speriamo!!!
      1 abbraccio anche a te fede..e se ti può consolare hai anche il mio sostegno :))

      Elimina
  6. Ciao cara Eli, a me non sono mai venuti attacchi di panico, ma è vero che il corpo reagisce allo stress in modi alquanto insoliti. Io dopo un periodo di forte stress cado in catatonia, non faccio nulla, non mi piace fare nulla, non ho voglia di fare nulla, è tremendo, sono una morta vivente, non esco e non mi va di vedere nessuno, il mio corpo e soprattutto la mia testa reagiscono così...cosa faccio? Nulla, aspetto che passi cercando di fare le cose che devo come in uno stato di trance senza pensarci...poi passa e quando mi ritornano le forze mi ritorna la voglia di fare.
    Magari è solo questione di tempo e di equilibri che devono ristabilirsi, non preoccuparti troppo e non spaventarti, e soprattutto non avere paura che ti venga un attacco di panico perchè allora ti viene di sicuro!
    Sono sicura che è solo un periodo un po' nefasto, cerca di non fossilizzartici sopra!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia...leggere i vs commenti non mi fa sentire sola!!!
      bacione

      Elimina
  7. Carissima amica, ho letto il tuo post e mi dispiace tantissimo apprendere ciò che hai passato..io in passato ho sofferto di attacchi di ansia ......non perchè temevo che succedesse qualcosa a me ma perchè vivevo nell'incubo che potesse accadere qualcosa di brutto alle persone a me care e vicine (genitori, nonna, fidanzato lontano ora marito)...provavo un malessere continuo, un bruciore continuo allo stomaco,nausea, mi veniva la tachicardia..poi, piano piano, quel periodo brutto è passato..in generale sono una persona abbastanza ansiosa, ma prima la mia ansia era patologica...e la mia vita era diventata davvero impossibile....
    capisco quindi cosa si prova quando uno stato di forte e continuo stress ha ripercussioni sul nostro stato di salute....si tratta di cose che possono accadere a tutti, non bisogna assolutamente vergognarsi di esternare il proprio stato d'animo e parlarne con persone amiche..e tu hai fatto benissimo ad aprirti.....
    ti abbraccio forte e ti sono vicina......
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy cara, anch'io sn già di mio molto ansiosa...ma la cosa che mi fa male è non essere capita!!!! Io purtroppo non saprei dire che cs scaturisce tutto ciò...spero solo di arrivare ad 1 soluzione a qst problema :))
      1 cosa è certa..mi preoccupo forse troppo per gli altri.
      1abbraccio

      Elimina
  8. Mi dispiace tantissimo che tu stia attraversando un periodo così buio. Mi sembra però di percepire la tua grande forza, sarà quella che ti aiuterà ad uscirne. Ho conosciuto una persona che soffriva di crisi di panico, ora sta benissimo ed ha superato il tutto.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina...forza di volontà ne ho..eccome!!!!spero che si risolva tutto il prima possibile :))
      bacione

      Elimina
  9. Carissima Eli,leggere il tuo post mi ha fatto molta tenerezza(anche se forse non è la parola piu' adatta).
    Ho rivisto in te parole e sentimenti che ho vissuto 2 anni fa con mia figlia. Forse il centro di tutto è "quando pensi che tutto sia finito, che la felicità sia tornata nella tua vita è proprio dietro l'angolo per assalirti"
    Anche a lei è cominciato improvvisamente, anche per lei ha girato tutto in malattia "fisica" !
    E' stato un periodo pesante, ma ti posso dire che è passato DAVVERO!
    Dopo,mi ha raccontato che si sentiva tanto male dallo stress che si era trovara PAURA !
    Sei fortunata, sei circondata da persone che ti amano. Vedrai che piano piano ne uscirai e ritroverai la serenità !
    Ti faccio un mondo di auguri,ti raccomando di avere pazienza e ti mando un grande abbraccio!
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Ilaria...spero che qst tunnel sia breve..l'importante è combattere..e credo di essere sulla buona strada :))la paura è tanta, lo sconforto pure e la delusione di alcune persone non è da meno...ma bisogna uscirne!!!!
      bacione

      Elimina
  10. Ciao cara Eli, leggo adesso del brutto periodo... mi unisco a quante ti hanno detto che passerà e soprattutto che ci sono passate! E ti garantisco che fa proprio così: appena il momento di ansia forte è passato, ecco che si manifestano i postumi e le somatizzazioni dello stress. Ma se hai qualcuno che ti supporta e ti sostiene e impari a conoscere bene i tuoi sintomi per arginarli, non c'è niente da avere paura. Un abbraccione grosso grosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del sostegno...come ben sapete nn è facile...ma con tutta la mia buona volontà ne uscirò e starò meglio di prima :))
      bacione

      Elimina
  11. Tesoro, leggo solo ora e mi dispiace tantissimo... purtroppo si somatizza, nel bene e nel male... e ogni tanto bisogna staccare, ritrovare il proprio centro... Ti auguro di stare presto benissimo, nel frattempo circondati di affetto e fatto coccolare dai tuoi cari... vedrai che col tempo passerà tutto. Ti abbraccio fortissimo e vado a leggere l'ultimo post :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amica mia...grazie per il sostegno..ora sto migliorando piano piano..sto intraprendendo 1 lungo cammino e sto cercando di modificare il mio carattere!!!
      1 bacione grosso

      Elimina

Ogni commento è ben accetto :))